sabato 19 novembre 2011

Cromoterapia Decorativa

Come scegliere il colore per i propri decori adesivi per pareti e non solo? Si perchè questa scelta si può applicare alla tinta per le pareti, agli arredi e si ripercuote sull'emotività delle persone che vivono quegli ambienti e anche per quelli che sono di passaggio.

Ecco alcuni abbinamenti di colore in base alle linee guida della cromoterapia.

CAMERA DA LETTO: Ottimi il Rosa, l'Albicocca e il Blu in toni non troppo forti meglio se pastello. Hanno un effetto rilassante e distensivo.


BAGNO: E' consigliato l'utilizzo di colori caldi e freddi per un'effetto rilassante e rinfrescante. I freddi come l'Azzurro e il Verde chiaro per le pareti od il pavimento e quelli caldi come Rosso, Arancione e Giallo per gli oggetti, gli asciugamani e i complementi d'arredo.



 SALOTTO, SOGGIORNO: Arangione: Il colore piu' adatto ad un ambiente in cui si deve favorire la comunicazione, l'allegria e la gioa di stare insieme.
CUCINA: meglio privilegiare le varie tonalità del Giallo, il colore che più di tutti favorisce la digestione.

STUDIO: Per l'apprendimento e' consigliato il Giallo perche' stimola l'attivita' dell'emisfero sinistro del cervello. Esagerare con questo colore puo' portare all'effetto opposto, la perdita di concentrazione. Per questo e' meglio equilibrarlo con colori che favoriscono il rilassamento psicofisico come il Verde o il Turchese.

UFFICIO: Come per lo Studio valgono le stesse considerazioni. Visto che possono lavorare piu' persone nello stesso ambiente, un colore che ha un effetto sia stimolante che rasserenante e' una tinta Albicocca.

CAMERA DEI BAMBINI: Occorre conoscere il proprio bambino ed in base al suo carattere ed alle sue esigenze scegliere il colore piu' adatto:
Per un bambino molto vivave, iperattivo, e' preferibile scegliere colori freddi come il Blu, l'Azzurro ed il Verde.
Se nella stanza deve studiare e concentrarsi e' preferibile il Giallo. Se e' un po' svogliato meglio l'Arancione in tonalita' pastello. In ogni caso e' molto indicato far esprimere la preferenza al bambino.

 Decorazioni Dudecor, Cucina Composit e Bagno Cerasarda.

Nessun commento:

Posta un commento